mercoledì 21 marzo 2018

IL SOPPALCO

Il soppalco può essere la soluzione ideale per creare nuovo spazio abitativo sia in case con metrature minime che in case più grandi. Il soppalco è una soluzione molto versatile e particolarmente adatta a stanze con soffitti alti, ma può rappresentare una soluzione interessante anche in stanze dai soffitti normali in cui, con un progetto ben studiato, è possibile arrivare a creare ambienti molto organizzati e funzionali.







Se il soppalco è abbastanza ampio per diventare spazio abitativo, sarà necessario trovare il modo di delimitarlo e creare dei punti luce sia per la luminosità che per il ricircolo dell’aria.




Ci sono diverse tipologie di soppalco secondo la spazio a disposizione, il budget e il materiale che si vuole utilizzare.


Ecco una panoramica di soppalchi per tutti i gusti, abitabili, non abitabili e d'arredo, generalmente costruiti in 4 materiali:

1 – Legno
Il legno è stato storicamente il primo materale utilizzato per la realizzazione di soppalchi, continua ad essere molto apprezzato per la sua leggerezza, economicità ed estetica più accogliente rispetto ad altri materiali.




2 – Metallo
Sia che si costruisca un soppalco tutto in ferro o che si ricopra il soppalco con un pavimento in legno, questa soluzione è di stile molto moderno. Come il soppalco in legno, anche quello in ferro è molto leggero, sottile e facile da montare.






3 – Muratura
Il soppalco in muratura è adatto per ambienti molto alti perché la piattaforma è piuttosto spessa. Il soppalco in muratura può accogliere qualsiasi tipo di ambiente e si presta anche bene per utilizzarlo come bagno, cameretta o cucina. I soppalchi in muratura hanno tempi di costruzione lunghi.




4 -Vetro
Se non avete problemi di budget, la soluzione più avveniristica e mozzafiato è il soppalco in vetro. Deve essere costruito con una struttura portante di travi o moduli quadrati in ferro. La modalità di costruzione è la stessa del soppalco in ferro ma invece di posare delle lastre di metallo o di legno sulla struttura, si utilizza il vetro strutturale.





MartaB per My-Archy

Nessun commento:

Posta un commento