Il mondo della luce è in continua evoluzione e costantemente in esplorazione di nuovi territori. Particolarmente rilevante dal punto di vista estetico sembra essere quest’anno la tendenza materica, derivata da una predilezione generalizzata per materie prime inusuali, fino ad ora poco utilizzate nel campo dell’illuminotecnica: come ad esempio la pietra, il cemento e il legno.
I corpi illuminanti vengono modellati – industrialmente se non addirittura artigianalmente – come piccole sculture di luce, trattati in superficie con finiture inaspettate, studiati in ogni minimo dettaglio come vere e proprie opere d’arte. E si destreggiano tra leggerezza (della forma) e pesantezza (della materia) in un gioco di contrasti interessante. Sono oggetti luminosi originali, ma facilmente inseribili in ogni ambiente domestico: per dare un tocco di contemporaneità ed insieme un taglio tradizionale, per esaltare il gusto moderno o industriale tra arredi contemporanei, per aggiungere sensazioni materiche a stanze minimaliste.
Per quanto riguarda i Lampadari a Sospensione, la tendenza è quella di forme scenografiche, suggestive, importanti, originali e grandi. Sono pezzi di grande impatto realizzati con materiali della tradizione come il vetro soffiato lavorato secondo le antiche tecniche muranesi, o innovativi come quelli in materie plastiche, leggere e resistenti. Le forme sono in grado di soddisfare tutti i gusti: si va dai modelli che riprendono i fastosi decori barocchi dei lampadari settecenteschi a quelli che hanno linee essenziali e stilizzate secondo i canoni del design moderno.
Ci sono poi le Lampade da Terra, veri e propri elementi d’arredo. Questi apparecchi illuminanti a piantana valorizzano la zona della casa in cui sono inseriti, e la tendenza é quella di un design minimalista, dalle forme lineari e pulite dando così risalto all'arredamento circostante.
Altro oggetto dal grande valore scenico sono le Lampade da Tavolo. Una volta semplicemente viste come strutture utili ad illuminare scrivanie o tavoli da lavoro o credenze, vengono invece oggi considerate come oggetti di design, progettate con materiali innovativi e nelle forme più accattivanti ed originali.
IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:
Per apparecchi illuminanti di alto livello vi consiglio di visionare i prodotti realizzati dall'azienda MATLIGHT MILANO.
Ho scoperto oggetti di alto livello, realizzati con cura artigianale e materiali di prima qualità, oltre ad avere un design accattivante ed innovativo...e me ne sono innamorata!
MATLIGHT Milano è una società giovane, nata dall’aggregazione di esperienze consolidate di alcuni artigiani italiani con rispettive esperienze pluridecennali nel settori dell’illuminazione e dei marmi, con referenze importanti nel settori retail e contract a livello internazionale.
Tali competenze, coordinate da una direzione esperta di prodotto e marketing, hanno trovato identità in questa realtà dinamica e flessibile, pronta a recepire le tendenze del mercato, pur reinterpretando in modo proprio e deciso, enfatizzando il proprio DNA di alta artigianalità italiana.
Altro elemento che caratterizza i prodotti MATLIGHT Milano è l'altissimo livello di personalizzazione che li rende molto apprezzati da una clientela privata sempre più esigente e dai professionisti, quali architetti ed interior designers, che hanno la possibilità di mettere all’opera il proprio genio creativo, in termini di abbinamenti, colori e materiali, forme e funzioni, delegando a noi la parte tecnica, produttiva e di certificazione.
MATLIGHT Milano ha, come proprio elemento identificativo, l'impiego nel settore dell’illuminotecnica di pietre e marmi di diverse tipologie, finiture e funzioni. Il marmo emerge come elemento dominante, esprimendo il suo meglio abbinato alla luce.
Ogni singolo elemento dei prodotti MATLIGHT Milano è “made in Italy”, studiato ed assemblato per ottenere un prodotto finito di eccellenza, che si distingue per originalità e qualità nei contesti in cui viene collocato.
Ó