giovedì 25 febbraio 2016

ARREDARE ILLUMINANDO

Il mondo della luce è in continua evoluzione e costantemente in esplorazione di nuovi territori. Particolarmente rilevante dal punto di vista estetico sembra essere quest’anno la tendenza materica, derivata da una predilezione generalizzata per materie prime inusuali, fino ad ora poco utilizzate nel campo dell’illuminotecnica: come ad esempio la pietra, il cemento e il legno.
(MATLIGHT MILANO. www.matlight.it)

I corpi illuminanti vengono modellati – industrialmente se non addirittura artigianalmente – come piccole sculture di luce, trattati in superficie con finiture inaspettate, studiati in ogni minimo dettaglio come vere e proprie opere d’arte. E si destreggiano tra leggerezza (della forma) e pesantezza (della materia) in un gioco di contrasti interessante. Sono oggetti luminosi originali, ma facilmente inseribili in ogni ambiente domestico: per dare un tocco di contemporaneità ed insieme un taglio tradizionale, per esaltare il gusto moderno o industriale tra arredi contemporanei, per aggiungere sensazioni materiche a stanze minimaliste.
(CATELLANI&SMITH. www.catellanismith.com)

Per quanto riguarda i Lampadari a Sospensione, la tendenza è quella di forme scenografiche, suggestive, importanti, originali e grandi. Sono pezzi di grande impatto realizzati con materiali della tradizione come il vetro soffiato lavorato secondo le antiche tecniche muranesi, o innovativi come quelli in materie plastiche, leggere e resistenti. Le forme sono in grado di soddisfare tutti i gusti: si va dai modelli che riprendono i fastosi decori barocchi dei lampadari settecenteschi a quelli che hanno linee essenziali e stilizzate secondo i canoni del design moderno.
(FLOS. www.flos.com)

Ci sono poi le Lampade da Terra, veri e propri elementi d’arredo. Questi apparecchi illuminanti a piantana valorizzano la zona della casa in cui sono inseriti, e la tendenza é quella di un design minimalista, dalle forme lineari e pulite dando così risalto all'arredamento circostante.
(ARTEMIDE. www.artemide.com)

Altro oggetto dal grande valore scenico sono le Lampade da Tavolo. Una volta semplicemente viste come strutture utili ad illuminare scrivanie o tavoli da lavoro o credenze, vengono invece oggi considerate come oggetti di design, progettate con materiali innovativi e nelle forme più accattivanti ed originali.
(FOSCARINI. www.foscarini.com)


IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:
Per apparecchi illuminanti di alto livello vi consiglio di visionare i prodotti realizzati dall'azienda MATLIGHT MILANO. 
Ho scoperto oggetti di alto livello, realizzati con cura artigianale e materiali di prima qualità, oltre ad avere un design accattivante ed innovativo...e me ne sono innamorata! 
MATLIGHT Milano è una società giovane, nata dall’aggregazione di esperienze consolidate di alcuni artigiani italiani con rispettive esperienze pluridecennali nel settori dell’illuminazione e dei marmi, con referenze importanti nel settori retail e contract a livello internazionale.  
Tali competenze, coordinate da una direzione esperta di prodotto e marketing, hanno trovato identità in questa realtà dinamica e flessibile, pronta a recepire le tendenze del mercato, pur reinterpretando in modo proprio e deciso, enfatizzando il proprio DNA di alta artigianalità italiana.
Altro elemento che caratterizza i prodotti MATLIGHT Milano è l'altissimo livello di personalizzazione che li rende molto apprezzati da una clientela privata sempre più esigente e dai professionisti, quali architetti ed interior designers, che hanno la possibilità di mettere all’opera il proprio genio creativo, in termini di abbinamenti, colori e materiali, forme e funzioni, delegando a noi la parte tecnica, produttiva e di certificazione. 
MATLIGHT Milano ha, come proprio elemento identificativo, l'impiego nel settore dell’illuminotecnica di pietre e marmi di diverse tipologie, finiture e funzioni.  Il marmo emerge come elemento dominante, esprimendo il suo meglio abbinato alla luce. 
Ogni singolo elemento dei prodotti MATLIGHT Milano è “made in Italy”, studiato ed assemblato per ottenere un prodotto finito di eccellenza, che si distingue per originalità e qualità nei contesti in cui viene collocato.
Immagini, catalogo prodotti e descrizione WWW.MATLIGHT.IT

MartaB per My-Archy


Ó

sabato 13 febbraio 2016

Non chiamiamoli più semplicemente "BAGNI"

Realizzare bagni moderni di lusso è una delle sfide preferite dai migliori designer, per dimostrare a coloro che amano la classe e l’esclusività, che oggi è possibile dare questo tocco di raffinatezza in più alla propria casa. In fondo, nelle case di tutti, il bagno rappresenta uno degli spazi più importanti, spesso è quasi un biglietto da visita per eventuali ospiti che dovrà accogliere, e certamente rappresenta la stanza più frequentata. Se ci pensate bene le giornate di tutti noi, iniziano e finiscono nel bagno: per questo diviene di assoluta importanza realizzarlo nel rispetto delle esigenze pratiche-quotidiane, e secondo personale gusto estetico.





COME ARREDARE I BAGNI DI LUSSO 
Come prima cosa, bisognerà decidere quale impronta stilistica seguire; il lusso si abbina perfettamente a linee minimaliste, estremamente moderne e caratterizzate da elementi ultra-tecnologici, e poi c’è lo sfarzo smisurato.
Se lo spazio a disposizione è ampio, e consente di fare progetti non limitati dal calcolo delle misure planimetriche, certo, tutto sarà più semplice. Avrete a disposizione una miriade di possibilità. 








IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:
In un bagno moderno e di lusso, si cerca spesso di ricreare una piccola SPA casalinga. Se non si dispone di metrature ampie, si consiglia di collocare una bella vasca ad angolo e impreziosirla con una parete sopravasca in cristallo facendola realizzare su misura, si avrà così un elemento di puro design che si adatterà a ogni dimensione.



Vasca ad angolo TEUCO (www.teuco.it)


MARTAB per MY-ARCHY




mercoledì 10 febbraio 2016

Passione GIALLO & GRIGIO

L'ultima tendenza nell'ambito dell'arredamento d'interni porta alla ribalta il colore giallo, in tantissime sfumature e per qualsiasi oggetto d'arredo, che abbinato al grigio crea un connubio perfetto. Colore primario e caldo, il giallo, è adatto sopratutto per la zona giorno, ma è azzeccato anche per quegli ambiente dove è necessario portare un po' di luce; esso, a contrasto con il glaciale ma sofisticato grigio, riscalda e vivacizza gli ambienti e donando luminosità e ampiezza all'intorno. 










IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:
Tutte le sfumature di grigio si abbinano tra loro, ma non tutte le sfumature di giallo godono di questo privilegio, quindi attenzione alle tonalità e alle dosi.
Il colore è uno degli elementi fondamentali nell'arredamento, ma se non usato correttamente può trasformare una bellissima casa in un vero disastro.


Le tonalità di giallo più "Acide", come per esempio il GIALLO LEMON o il GIALLO DAFFODIL, si abbinano perfettamente alle tonalità di grigio "Metallico" come il GRIGIO CLOUD o il GRIGIO SILVER, ideale per ambienti dal design moderno arredati con elementi contemporanei quali acciaio e cristallo.
Invece le gradazioni di giallo più "Calde", come ad esempio il GIALLO BUTTER o il GIALLO PINEAPPLE, ravvivano e vivacizzano le tonalità di grigio "Cupo" come il GRIGIO IRON o il GRIGIO SHADOW, ideale per ambienti più classici. 


MartaB per My-Archy


mercoledì 3 febbraio 2016

Tendenze 2016... Come Arredare Casa.

Negli anni, le tendenze d’arredo confermano l’indirizzo verso uno stile naturale. Importante per la concezione moderna è il design discreto, grazie al quale gli arredi naturali non assumono mai un aspetto rustico e dove i colori di tendenza riscaldano l’ambiente e danno risalto ai mobili. Qualche oggetto decorativo stravagante aggiunge poi un tocco di fantasia, infatti gli accessori e i complementi d’arredo hanno forme originali, geometriche e colori accesi, come per contrastare tutte le sfumature tenui che avvolgono l’intera casa; ciotole, vasi e paralumi ultra moderni diventano focus creativo e colorato dell’ambiente sobrio e semplicemente raffinato.







Altro elemento caratteristico del design per il 2016 sarà lo stile Vintage; esso farà molto parlare di sé, proponendosi in diverse interpretazioni stilistiche, mentre l’Industriale assumerà una personalità eclettica, dal carattere forte e deciso. 






L’anno 2016 vedrà un ritorno dell’esotico, totalmente rivisitato sia nei colori che nelle trame. La "palette cromatica" spazierà dal binomio bianco nero, il vero protagonista dell’anno, al grigio giallo, il nuovo accostamento cromatico dai toni raffinati.




Altra novità è un ritorno ai colori primordiali che richiamano la terra e le sue sfumature, troviamo quindi colori caldi naturali che variano dal beige al marrone, passando per il color sabbia e spingendosi fino al bordeaux. Tra i colori per la casa di tendenza, riscopriamo anche un romantico ed elegantissimo rosa cipria, che usato nelle giuste proporzioni regala agli ambienti un clima rilassante e poetico.





IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:

Il colore è un ingrediente fondamentale per ottenere una particolare atmosfera in una stanza.

All’interno di uno stesso ambiente, i colori – si sa – devono essere ben dosati. La presenza di qualche elemento multicolor va bene e risalta se la stanza ha uno sfondo neutro. 
Invece, su uno sfondo già molto caratterizzato, come per esempio pavimenti e pareti scure o particolarmente decorative, il tessile e i complementi è meglio che siano chiari e soft.
Giocare con i colori è molto creativo, ma attenzione agli abbinamenti.


MartaB per My-Archy