mercoledì 3 febbraio 2016

Tendenze 2016... Come Arredare Casa.

Negli anni, le tendenze d’arredo confermano l’indirizzo verso uno stile naturale. Importante per la concezione moderna è il design discreto, grazie al quale gli arredi naturali non assumono mai un aspetto rustico e dove i colori di tendenza riscaldano l’ambiente e danno risalto ai mobili. Qualche oggetto decorativo stravagante aggiunge poi un tocco di fantasia, infatti gli accessori e i complementi d’arredo hanno forme originali, geometriche e colori accesi, come per contrastare tutte le sfumature tenui che avvolgono l’intera casa; ciotole, vasi e paralumi ultra moderni diventano focus creativo e colorato dell’ambiente sobrio e semplicemente raffinato.







Altro elemento caratteristico del design per il 2016 sarà lo stile Vintage; esso farà molto parlare di sé, proponendosi in diverse interpretazioni stilistiche, mentre l’Industriale assumerà una personalità eclettica, dal carattere forte e deciso. 






L’anno 2016 vedrà un ritorno dell’esotico, totalmente rivisitato sia nei colori che nelle trame. La "palette cromatica" spazierà dal binomio bianco nero, il vero protagonista dell’anno, al grigio giallo, il nuovo accostamento cromatico dai toni raffinati.




Altra novità è un ritorno ai colori primordiali che richiamano la terra e le sue sfumature, troviamo quindi colori caldi naturali che variano dal beige al marrone, passando per il color sabbia e spingendosi fino al bordeaux. Tra i colori per la casa di tendenza, riscopriamo anche un romantico ed elegantissimo rosa cipria, che usato nelle giuste proporzioni regala agli ambienti un clima rilassante e poetico.





IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:

Il colore è un ingrediente fondamentale per ottenere una particolare atmosfera in una stanza.

All’interno di uno stesso ambiente, i colori – si sa – devono essere ben dosati. La presenza di qualche elemento multicolor va bene e risalta se la stanza ha uno sfondo neutro. 
Invece, su uno sfondo già molto caratterizzato, come per esempio pavimenti e pareti scure o particolarmente decorative, il tessile e i complementi è meglio che siano chiari e soft.
Giocare con i colori è molto creativo, ma attenzione agli abbinamenti.


MartaB per My-Archy


Nessun commento:

Posta un commento