I bambini adorano i colori sgargianti, i genitori un pó meno, quindi bisogna trovare un giusto rapporto tra gli opposti: è qui che entriamo in scena noi.
Per prima cosa il progettista deve tornare bambino, immedesimarsi in lui, capire quali siano le esigenze e gli interessi del bimbo ma anche dei genitori, sfruttare ogni minimo spazio e angolo e poi via libera alla fantasia!
Ultimamente mi sono spesso trovata a dover arredare camerette, in alcuni casi gli spazi non mancavano e allora fantasia,estro e creatività giocavano facilmente, ma il problema nasce quando gli spazi sono ristretti.
Ma documentandomi ho trovato e scoperto vere e proprie opere d'arte realizzate in spazi medio-piccoli: alcune sembrano miniature di Disneyland, altre la ricostruzione di castelli medievali, per non parlare di camerette che sembrano galeoni dei pirati o il regno di Frozen.
Immagini a scopo illustrativo ( mondodesign.it , arredamentiperbambini.it , arredoidee.it )
www.oliverfurniture.dk
IL CONSIGLIO DELL'ARCHITETTO:
Per arredare una cameretta piccola, il mio consiglio è quello di acquistare una STRUTTURA A PONTE, in modo tale da sfruttare una sola parete in tutta la sua lunghezza e altezza, magari con più letti sovrapponibili da usare solo quando necessario.
In tal modo verrà lasciato più spazio per il gioco e per lo studio.
Alcuni esempi:
Nessun commento:
Posta un commento