sabato 9 gennaio 2016

"PANTONE®"...L'industria del COLORE!

 PANTONE® 

                     


Quante volte abbiamo visto questo logo o immagini che riportano la scritta PANTONE®, o oggetti di design catalogati con codici e logo PANTONE®? 
Perché nel design e nella moda questo nome è così importante tanto da dettare e decidere quali saranno le tendenze per l'anno che verrà?

                      

Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell'industria e della chimica.
Il nome PANTONE® è conosciuto in tutto il mondo come il linguaggio standard per la comunicazione del colore dal progettista al produttore al dettagliante al cliente.
Il sistema colore PANTONE FASHION + HOME è uno strumento essenziale per i progettisti nei settori dell’abbigliamento, dell’arredamento per la casa e di design d’interni per la selezione e la specifica del colore utilizzato per la fabbricazione di tessuti e per la moda. Il sistema – costituito da 2.100 colori nel formato cotone o carta – è l’ideale per il montaggio di tavolozze creative e combinazioni concettuali di colori e per fornire la comunicazione del colore e il controllo del processo produttivo.
Ogni anno, a partire dal 2000, PANTONE® sceglie un colore come rappresentativo dell'anno stesso.

Per l'anno 2016, il colore, anzi i colori rappresentativi saranno:

       

MartaB per My-Archy

Nessun commento:

Posta un commento