martedì 19 gennaio 2016

Scale per Interni, Moderne e di Design

Quando un’abitazione è costruita su più livelli, per collegare un piano all’altro servono le scale da interno. Esse possono essere realizzate in muratura o acquistate prefabbricate e semplicemente installate, e possono assumere diverse forme, nonché essere realizzate in diversi materiali.
Qualsiasi sia la soluzione scelta, è fondamentale che le scale interne rispecchino lo stile della casa. 

Www.lucacrea.it

Www.scalescala.com


Le scale interne possono essere di due tipi:
-in muratura: di solito realizzate direttamente in opera. Sono molto stabili ma esteticamente anche molto pesanti, oltre che ingombranti. E’ sempre possibile farne costruire una oppure ristrutturarne una esistente, quando si ha molto spazio a disposizione e si conosce un bravo muratore che la possa realizzare a prezzi contenuti;
-prefabbricate: si tratta delle soluzioni più versatili e semplici da utilizzare, soprattutto nel caso di rinnovo di una casa vecchia e quindi di sostituzione di scale vecchie. Le scale prefabbricate infatti oltre a essere leggere e talvolta essenziali occupando poco spazio, possono rispondere a esigenze molto diverse fra loro, essendo possibile realizzarle anche su misura e, poiché in commercio ne esistono composte da elementi modulari standard, da modificare anche nel tempo a seconda delle esigenze.

Www.arteeferro.eu

Progetto di studio messicano "Arquitectura en movimiento"


Le scale, utilizzate per collegare diversi ambienti tra loro, imprimono stile e carattere, diventando le protagoniste indiscusse di un’abitazione.
La scala, così, diventa un importante elemento architettonico capace di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio di design, elegante ed originale.

Www.roversiscale.it

Www.scaleperinterni.info


Le scale di design moderno più gettonate sono senz’altro le scale a sbalzo, caratterizzate da gradini con l’alzata aperta, che possono essere fissati direttamente alla parete o poggiati su basi, ma che in ogni caso danno vita a forme scultoree uniche, esteticamente invidiabili e per niente invasive.



Il consiglio dell'architetto:

quando si progetta una scala occorre tener presenti alcuni aspetti:
- L'ingombro in pianta della scala;
- Il peso della scala stessa e quello a cui sarà sottoposta;
- La posizione della scala rispetto a porte, finestre e altri vani di accesso;
- La posizione della scala all'interno degli ambienti: su una parete ad angolo o al centro della stanza;
- La differenza di altezza tra i livelli da collegare: se tale differenza è pari a circa 3 metri è possibile utilizzare un modello ad angolo; se è inferiore occorre usare una scala a rampa continua; se è superiore sarebbe opportuno usare un modello con pianerottolo intermedio.

MartaB per My-Archy

Nessun commento:

Posta un commento