Capita sempre più spesso che cucina e soggiorno siano compresi in un’unica stanza e per far sì che le due zone convivino tranquillamente bisogna conoscere alcune regole di stile per arredare i due ambienti con continuità pur mantenendo gli spazi separati.
Quando si parla di spazio aperto dovete cercare di arredare la zona come se fosse unica, senza pensare che da una parte c’è la sala da pranzo, dall’altra il living e ancora l’angolo cottura. Tutto dovrà essere ben integrato pur lasciando ad ogni spazio il suo ruolo.
Pavimenti, tende, intonaci e colori dovranno essere uguali sia per il soggiorno che per la zona cucina.
Inoltre, una zona giorno, sebbene unica, ha bisogno di molte finestre soprattutto se al suo interno c’è anche una cucina. Scegliete quindi gli stessi infissi al fine di non creare discontinuità.
Il consiglio dell'architetto:
Considerando che la cucina è a vista sul soggiorno, luogo dove si annidano solitamente gli oggetti di design, potreste optare per un tavolo di design, ma senza esagerare perché è proprio lì che mangerete tutti i giorni.
Eventualmente, per dividere apparentemente i due ambienti, potreste scegliere una cucina con isola o bancone, così da alzare un piccolo “muro funzionale”.
MartaB per My-Archy
Nessun commento:
Posta un commento